099 9422007 - 3246222546
centrodomoticattiva@gmail.com
Chi siamo
Chi siamo
Il Centro di Domotica Sociale ATTIVA della Cooperativa Sociale ISAC Pro valuta e propone, nell’ambito del proprio progetto di vita indipendente, ausili e soluzioni ICT (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione) per la maggiore autonomia e qualità della vita delle persone che vivono una condizione di disabilità e delle persone anziane nei contesti di vita domestica, lavorativa e sociale.
Il Centro domotica Attiva è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come Centro Ausili per la Vita Indipendente e la Domotica Sociale e inserito nella rete dei Centri di Domotica Sociale pugliesi con una Convenzione firmata il 7 dicembre 2016 che ha permesso,finalmente, anche al territorio di Taranto e Provincia di avere un Centro di Domotica Sociale che supporti le persone con disabilità nella realizzazione dei progetti di vita indipendente (Pro.v.i.) La domotica svolge un ruolo importante nella riduzione del gap tra le richieste dell’ambiente e l’handicap delle persone con disabilità.
Le nostre attività si rivolgono ad un bacino di utenza caratterizzato da una disabilità grave (art.3 comma3) di età compresa dai 16 ai 65 anni con il supporto di un caregiver. Tale target di utenza si contraddistingue dalla presenza di persone con disabilità di tipo cognitivo,motorio, sensoriale e persone con neurodivergenze.
Per realizzare l’inclusione e l’autodeterminazione dei nostri beneficiari, lavoriamo a stretto contatto con le amministrazioni comunali negli ambiti di Taranto e provincia, con gli istituti scolastici del territorio, con gli enti del terzo settore interessati alla tematica della disabilità e a stretto contatto con i fornitori di ausili e dispositivi altamente tecnologici del territorio e in ambito nazionale.
Il nostro focus operativo è:
- ideazione e progettazione di forme sperimentali di vita autonoma attraverso il graduale distacco della persona con disabilità dal nucleo familiare di origine per la costituzione di forme abitative innovative.
- supporto alla genitorialità delle donne con disabilità prive del supporto del partner (fenomeno molto in ascesa nel nostro territorio) per le quali implementiamo percorsi di autonomia abitativa ,relazione e integrante.
- supporto alla vita indipendente di persone con disabilità grave che necessitano di affiancamento nella gestione delle routine personal, abitative e sociali attraverso l’uso di una Domotica basata sulle specifiche peculiarità.
La domotica svolge un ruolo importante nella riduzione del gap tra le richieste dell’ambiente e l’handicap delle persone con disabilità.
Chi siamo
La nostra equipe è composta da:
Dott.Umberto Boccuni,Informatore ausili, Fisioterapista
Dott.ssa Enrica Sibillio, Psicologa.
Dott.ssa Raffaella Graziano, Assistente sociale
PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE SECONDO LE FINALITA’ ASSOCIATIVE:
1. Valutazione e individuazione delle tecnologie assistive per la disabilità
2. Valutazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di domotica e automazioni nel campo della disabilità
3. Mostra permanente degli ausili elettronici ed informatici
4. Progettazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di accessibilità (architettonica e all’informazione)
5. Formazione e informazione sulle tecnologie assistive, accessibilità, domotica
6. Sportello di orientamento gratuito per persone in situazione di disabilità
7. Supporto della P.A. attraverso la costruzione di accordi quadro per promuovere la qualità della vita delle persone in situazione di disabilità all’interno dei contesti di lavoro, studio e vita sociale (GLIC-MIUR, GLIC – INAIL)
PRINCIPALI ATTIVITA’ SVOLTE SUL TEMA DELLA VITA INDIPENDENTE
1. Orientamento delle persone in situazione di disabilità verso le opportunità più idonee alla propria condizione in riferimento alle risorse e le misure promosse dalla P.A.
2. Supporto informale alla digitalizzazione delle persone in situazione di disabilità al fine di accedere alle misure pubbliche
3. Progettazione e costruzione del progetto di vita indipendente
4. Valutazione e individuazione delle tecnologie assistive per la disabilità in coerenza con la propria condizione e finalità del proprio progetto di vita indipendente al finedi garantire l’appropriatezza dell’ausilio.
5. Valutazione e individuazione delle soluzioni più idonee in materia di domotica e automazioni per la disabilità in coerenza con la propria condizione e finalità del proprio progetto di vita indipendente.
6. Valutazione dell’impatto e dell’outcome, a medio e lungo termine, relativo all’introduzione e utilizzo delle tecnologie assistive.
Cooperativa sociale I.S.A.C. Pro – ONLUS
Telefono: 324 622 546 / Sede legale: Viale Virgilio, 99 - 74122 Taranto
Web: www.mediterraneo.social / www.centrodomoticattiva.it
Indirizzo Mail:centrodomoticattiva@gmail.com / Indirizzo Pec: isacprocoop@pec.it
Iscrizione Albo Regionale Cooperative sociali di tipo A / Partita Iva: P.I. 02873440735